Scuola Media Vaccina - Andria

ALBO PUBBLICO

Termine ultimo di messa a disposizione a.s 2019 - 2020

Albo pubblico

Avviso pubblico fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo per l'a.s.2019-20

La Vaccina al 2°posto a livello nazionale nelle “O.P.S.coding&makers”

E-mail Stampa PDF

Quest’anno la nostra scuola ha organizzato laboratori di coding e ha partecipato a gare e concorsi di coding, robotica e makers. Ecco com’è andata alle Olimpiadi di Problem Solving (O.P.S.).(Video) La squadra formata da: Ciciriello Savino (3 G), Ciciriello Simone (3 F), Mangini Gianluca (3 G), Marino Riccardo (3 L), Paradiso Giulia (3 I), Spione Alessandro (3 I), Sinisi Andrea (3 H) e Tesse Vincenzo (3 C), coordinata dalle professoresse Maino Rosalia e Sibillano Giusy, hanno partecipato alle gare nazionali delle OPS (Olimpiadi Problem Solving) sezione “makers”.

I ragazzi hanno lavorato su un progetto ideato da Simone, il quale si è appassionato al mondo di Arduino dopo la vittoria conseguita lo scorso anno durante le gare delle OPS sezione “coding” dalla squadra di cui faceva parte, ricevendo per premio un “Car kit Arduino”. Il progetto presentato alle gare O.P.S. consiste nella realizzazione di una “Casa domotica”. Simone ha deciso di condividere tale progetto con un gruppo di ragazzi e le professoresse entusiaste hanno organizzato e avviato un laboratorio pomeridiano sull’uso della scheda Arduino Uno, dell’IDE Arduino, del relativo linguaggio di programmazione C++ e degli sketch di base in maniera da esaminare, studiare ed completare il progetto di Simone. Il giorno 13 Aprile a Cesena si è disputata la finale e, dopo un attento e meticoloso esame da parte dei giudici esperti del Dipartimento di Informatica dell’Università, tra i sette progetti selezionati in tutta Italia, “Casa domotica” si è classificata come seconda a livello nazionale.

Scuola Secondaria di 1°Grado "P.N.Vaccina"

Ufficio di Presidenza: C.so Cavour, 194 - 76123 Andria (BT)

Tel.: 0883/246259 - Fax: 0883/591436

e-mail: BAMM294009@istruzione.it - P.E.C.: BAMM294009@pec.istruzione.it